L’ASSOCIAZIONE

SarkNos promuove la ricerca e la cura dei sarcomi.

La ricerca è la base del percorso di cura, specialmente nelle patologie rare. Tramite l’attività di un comitato tecnico-scientifico altamente qualificato, SarkNos promuove e finanzia progetti di ricerca specifici e mirati al miglioramento delle conoscenze, e quindi delle cure rivolte alle persone affette da sarcoma.

L’associazione patrocina iniziative benefiche e di raccolta fondi per la ricerca di base, traslazionale e clinica sia direttamente che finanziando borse di merito per giovani ricercatori.

Curare è prendersi cura.

In un concetto più ampio di salute, intesa come benessere della persona, curare vuol dire occuparsi del paziente e delle persone che la accompagnano nel suo percorso. SarkNos promuove la salute delle persone affette da sarcoma indirizzandole al percorso assistenziale più corretto sin dal momento della diagnosi, assistendole durante le varie fasi di trattamento e follow up e proponendo iniziative di informazione sanitaria ed eventi culturali ricreativi aperti ai membri dell’associazione.

SarkNos organizza eventi di divulgazione ed informazione aperti a tutti, stimola l’incontro ed il confronto tra pazienti, familiari e personale sanitario e promuove la socialità, per far nascere idee dalle esperienze comuni. Inoltre, informa, indirizza ed include pazienti con nuova diagnosi per abbattere le barriere dell’isolamento e della paura.

L’associazione sensibilizza i professionisti sanitari presenti sul territorio sull’importanza di un corretto percorso diagnostico e terapeutico, diffonde la conoscenza e la cultura del centro di riferimento, contribuisce a centralizzare persone con nuova diagnosi di neoplasia dei tessuti connettivi con l’obiettivo di superare gli ostacoli all’accesso al miglior trattamento possibile.

Skip to content